Logo

Il software PSS (Plant Supervision System)

La piattaforma Software PSS (Plant Supervision System) permette l’acquisizione in tempo reale, l’analisi ed il monitoraggio di dati da qualsiasi impianto che produca energie alternative, evidenziandone le criticità con una serie di parametri e allarmi, permettendo di aumentare la redditività dell’installato.

Lo sviluppo del Software ha inizio nel secondo trimestre del 2010.
Da Gennaio 2012 PSS è al servizio di 8 impianti fotovoltaici, in Sardegna e Puglia dove monitora un totale di 11 MWp installati.

PSS gestisce impianti multi-sezione composti da inverter e contatori multipli, anche di marche e modelli differenti, e raccoglie tutti i dati derivanti dalle singole componenti dell’impianto preposte alla raccolta dati.

L'utilizzo di PSS può considerevolmente ridurre i tempi di intervento nel caso di malfunzionamenti, può fornire indicatori di efficienza di uno o più impianti, mettendone in evidenza le criticità. Inoltre grazie alla flessibilità del sistema, la risoluzione di misura ed analisi fino a livello della singola stringa, permette di identificare, analizzare e risolvere problemi prestazionali di impianto in tempi brevissimi. 

L'analisi dei dati raccolti dagli impianti, monitorati con l'uso di PSS, ha consentito, a chi opera in O&M sugli stessi, di identificare azioni di ottimizzazione delle prestazioni ben determinate, con aumenti di rendimento anche fino al 14%.

PSS funziona anche in modalità locale, “On Premise”, non dipende da hardware particolari e per la sua installazione è sufficiente un PC industriale installato nella cabina di controllo dell’impianto.

PSS è disponibile anche nella versione evoluta “On Cloud”.
Questa versione sfrutta tutte le potenzialità del Cloud Computing per offrire agli utenti, di ogni livello, una interazione, una flessibilità ed una sicurezza fin'ora senza eguali. Inoltre sarà possibile acquistare PSS come SaaS (Software as a Service), riducendo il front-up degli investimenti, oppure come licenza completa per usarlo nella propria Private Cloud.

PSS viene continuamente implementato ed aggiornato, seguendo le esigenze dei ns. clienti e le evoluzioni delle più recenti tecnologie ICT. Le nuove release vengono installate da remoto senza bisogno di interventi fisici sull’impianto.

Possiamo tranquillamente affermare che PSS è lo strumento ideale ed indispensabile per l'operatore di O&M multi-impianti. Nella sua futura evoluzione PSS diventerà, e già in parte lo è, una piattaforma software integrata multifunzione che permetterà di coprire tutta la filiera di servizi di O&M, Asset o Property Management, anche per quanto riguarda l'accesso a specifici dati o alla generazione di report per la proprietà degli impianti. 

Tra i clienti della nostra piattaforma vi sono società leader nel settore delle energie rinnovabili e alcune tra le maggiori Utilities Energetiche a livello italiano ed europeo.

 

Oltre PSS:

Sempre nell’ambito degli applicativi dedicati alle Green Energy, è possibile arrivare ad una maggiore “capillarità” di analisi monitorando, in un Impianto Fotovoltaico, anche il singolo pannello ed il suo stato di salute.

Grazie alla nostra esperienza abbiamo infatti realizzato, per un'azienda che opera nel campo dell’elettronica ad alto contenuto tecnologico, il software al servizio di un componente elettronico wireless (PVModule Integrated Management) che, inserito nelle scatole di giunzione dei singoli pannelli, permette di monitorarne 24/24h tutte le prestazioni.